Parigi-Nizza 2018, Presentazione Tappa 4: La Fouillouse – Saint-Étienne (crono)

Tempo di cronometro alla Parigi-Nizza 2018. I 18,4 chilometri tra La Fouillouse e Saint-Étienne sono una delle giornate chiave di questa edizione della Corsa del Sole. Se la brevità della prova non dovrebbe consentire grandi distacchi, il percorso potrebbe riservare qualche sorpresa considerato il tracciato non banale composto da due ascese, con relative discese, nelle quali dosare bene le energie sarà cruciale, considerando anche che il finale è tutto pianeggiante e bisognerà ancora spingere a tutta.

Si parte dunque con otto chilometri di salita, con pendenza media del 5%, seguiti da una discesa abbastanza morbida di 6500 metri. Lo strappo di La Tour en Jarez è invece abbastanza ripido e sinuoso, con una conseguente picchiata che diventa abbastanza tecnica e insidiosa fino ad entrare negli ultimi tre chilometri. Da quel momento in poi, a tutta potenza sino allo stadio dove si conclude la tappa.

ORARIO DI PARTENZA: 13:36

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:30

DIRETTA TV: Diretta Eurosport 15:15

HASHTAG UFFICIALE: #ParisNice

Favoriti Terza Tappa Parigi – Nizza 2018

Non ci sono i grandi nomi della specialità, ma alcuni interpreti di buon livello non mancano, rendendo così in realtà ancora più aperta la prova. In questo tipo di prove, Ion Izagirre può esaltare le sue qualità a tutto tondo, così come il fratello Gorka Izagirre che ha già mostrato di essere in ottima forma in questi giorni. Il più giovane ha più riferimenti e sembra godere dei favori del pronostico, ma i due spagnoli, capitani della Bahrain – Merida avranno una concorrenza agguerrita da affrontare.

Si comincia dai padroni di casa Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), che vorrà riscattare la parziale beffa di oggi, quando con la sua azione ha sostanzialmente aperto la strada ai rivali, e Tony Gallopin (Ag2r La Mondiale), che in questi tracciati si esalta. Entrambi si sono presentati in ottima forma ad una corsa sulla quale puntano molto, con la prova contro il tempo che, soprattutto per il secondo, può essere decisiva.

Tra i rivali più temibili indubbiamente anche la coppia Sky composta da David De La Cruz e Wout Poels, che a loro volta hanno già mostrato di stare bene nelle ultime settimane. In particolare lo spagnolo ha vinto proprio a febbraio la sua prima crono in carriera, su un tracciato che per certi versi può essere paragonabile a questo, anche se c’era lo sterrato che ha reso ancor più particolare la prova.  Più indietro appare invece il loro compagno Sergio Henao, che comunque ha fatto molti progressi nella specialità.

Occhi puntati anche su Luis Leon Sanchez, le cui qualità a crono, come in salita, son ben note. Anche la sua forma sin da inizio anno è sicuramente buona e oggi ne ha dato un’ennesima dimostrazione. Con la maglia gialla indosso avrà ulteriori motivazioni, oltre al vantaggio di conoscere già i tempi di buona parte dei suoi rivali, potendoli usare come riferimento. Tra i potenziali uomini di classifica potrebbero fare bene anche Tim Wellens (Lotto Soudal), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jakob Fuglsang (Astana), Sam Oomen (Team Sunweb) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), che su tracciati come questo potrebbero regalarsi un ottimo risultato.

In tracciati come questi, non è impossibile trovare sorprese, specialmente se in qualche momento dovesse iniziare a piovere. Tra i corridori che possono sicuramente cercare di ottenere un buon risultato anche Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Yves Lampaert (Quick-Step Floors), Manuel Boaro (Bahrain-Merida), che con la fuga dell’altro giorno ha fatto un bel test, il giovane e pimpante Felix Grossschartner (Bora-hansgrohe) e un sinora sempre attento Mike Teunissen (Team Sunweb).

Sarà invece più complicato per altri big come Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Daniel Martin (UAE Team Emirates), Dylan Teuns (BMC), Simon Yates ed Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), che comunque potrebbero limitare abbastanza bene i danni con una gestione oculata dello sforzo.

Borsino dei Favoriti

***** Ion Izagirre
**** Julian Alaphilippe, David De La Cruz
*** Tony Gallopin, Gorka Izagirre, Luis Leon Sanchez
** Thomas De Gendt, Yves Lampaert, Bauke Mollema, Wout Poels
* Manuele Boaro, Lars Boom, Felix Grosschartner, Mike Teunissen, Tim Wellens

Meteo Previsto

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 63%, possibilità di precipitazioni 20%, vento direzione E a 21 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 9°.

Maggiori insidie

Si tratta di una prova breve, ma non semplice da interpretare. Nei primi otto chilometri, i corridori dovranno stare attenti a dosare al meglio le energie perché nel corso dei seguenti dieci bisognerà spingere al massimo ed essere lucidi nell’affrontare i tornanti e le curve in programma.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Parigi – Nizza 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio